Facebook Pixel
Artribune

Cecilia Canziani - Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti

Artribune
Artribune
"Rubriche d’aria” è a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti ed è uno dei canali di "On Air", il nuovo progetto di Carico Massimo, dedicato all’aria. Il nuovo appuntamento è con Cecilia Canziani.
La critica e curatrice Cecilia Canziani ricostruisce la vicenda biografica di Laura Grisi a partire dal suo rapporto antropologico con l’aria, il vento, la natura…
Laura Grisi è una figura eccentrica degli anni Sessanta-Settanta difficilmente inscrivibile in una tendenza, un’artista isolata, ma alla fine, come suggerisce Luce Irigarary, «la presenza non è forse il Gestell disposto dall’uomo per rendere impossibili certi incontri con la natura?» (L’oblio dell’aria, 1983)
La voce della Canziani ci accompagna in un viaggio retrospettivo nel suo lavoro che si conclude con "Drop and Ocean", uno dei suoni registrati su nastro magnetico per documentare una realtà fisica
«…a me sembra che in questa indagine, Laura Grisi, oltre al rigore della matematica, al disegno della geometria così preciso, trovi anche qualcos’altro che…possiamo chiamare il suono della parola poetica…»

Cecilia Canziani (Roma, 1976) è una curatrice indipendente e docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e la American University of Rome e coordinatrice del programma di alta formazione in curatela presso IED Roma. Ha curato mostre in spazi istituzionali e privati. Attualmente collabora con la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, nell’ambito del progetto Herstory con Lara Conte e Paola Ugolini e con MAXXI L’Aquila dove ha curato l’intervento site specific di Anastasia Potemkina.
Artribune
Not playing