Facebook Pixel
Artribune

Marco Petroni e Letizia Olivari - Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani

Artribune
Artribune
In questo audio vi proponiamo il prezioso dialogo con Marco Petroni e Letizia Olivari. Con gli autori parliamo di design e comunicazione, di scuola e impresa. Di progettazione che non è disegnare un oggetto ma disegnare dei mondi. Di alfabetizzazione alla tecnologia. Di giornalismo ben fatto che aiuta a comprendere il contemporaneo fornendo fonti e dati verificabili. Dell’urgenza di porre le persone al centro, della società economica e politica, e molto altro.

Il dialogo è nel podcast Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il podcast pensato per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Letizia Olivari è imprenditrice nel settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni, con particolare focalizzazione sull’innovazione informatica e digitale. Oggi impegnata in progetti di creazione di community professionali per favorire networking e produzione di contenuti rilevanti. In particolare dal 2012 ha dato vita a CMI Customer Management Insights rivolta ai manager che si occupano di relazione con il cliente. Nel 2015 come US AIDDA partecipa all'organizzazione di Expo 2015. Nel 2018 a HEI Human Experience Insights, rivolta ai manager delle risorse umane.

Marco Petroni è teorico e critico del design. Insegna Storia del design, Cultura del progetto e Fenomenologia degli stili presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Collabora con l'edizione online di Domus e cura la rubrica Fabulations per Artribune. Ha diretto il centro di ricerca museale Plart di Napoli dove ha sviluppato progetti curatoriali innovativi ed eventi legati ai temi della cultura del progetto con un approccio transdisciplinare come Botanica di Studio Formafantasma, Naturally combined di Mischer'Traxler, The future of plastic di Officina Corpuscoli e altri. Ha pubblicato vari saggi tra cui: Mondi Possibili, appunti di teoria del design (Edizioni Temporale); Going real, il valore del progetto nell'epoca del postcapitalismo (Planar Books); Il progetto del reale, Il design che non torna alla normalità (postmediabooks). Senior curator design and applied art, writer and lecturer, ha tenuto lezioni presso Naba Milano, Design Academy Eindhoven, London Design Museum, Politecnico di Milano e Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli dove è stato anche ricercatore.
Artribune
Not playing