Facebook Pixel
Artribune

Marco Senaldi e Luisa Cazzaro - Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani

Artribune
Artribune
In questo audio vi proponiamo la preziosa intervista con Marco Senaldi filosofo e storico dell’arte e Luisa Cazzaro owner Cusa meccanica di precisione

L'intervista a Marco Senaldi e Luisa Cazzaro è nel progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il podcast pensato per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.



Marco Senaldi e Luisa Cazzaro ci raccontano di filosofia e meccanica tra visioni cristallizzate e realtà inconsuete. Con generosa narrazione di teorie e dettagli, dalla meccanica pulita, all'importanza della reazioni che provoca l'opera d'arte. Dalle icone bizantine alle tecnologie immersive, passando per la TV sperimentale degli anni 70. Dal lusso del seguire le proprie passioni al lusso delle relazioni affettive. Dalla curiosità, alla fluida instabilità con un po' di pazzia. La storia è adesso.



Marco Senaldi PhD filosofo e teorico d’arte contemporanea presso Université Paris 3, collabora con gallerie e spazi alternativi (Care Of, Viafarini). Dagli anni ’90 ha insegnato estetica e arte contemporanea in varie istituzioni accademiche tra cui Accademia di Belle Arti Carrara, Bergamo, IED Milano, Domus Academy Milano, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano Bicocca. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Storia dell’arte contemporanea e media allo IULM di Milano, e attualmente Estetica dei Media all’Accademia di Brera. Scrive sui principali quotidiani nazionali e su riviste come Flash Art, Alfabeta2, Juliet; dal 2012 firma la rubrica “In fondo in fondo” su Artribune. Ha scritto di molti artisti contemporanei e ha pubblicato numerosi saggi tra cui “Enjoy! Il godimento estetico” 2003, “Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista”2004-2021, “ Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea”, vincitore Limina Award 2008 come miglior saggio di cinema; “Definitively Unfinished. Filosofia dell’arte contemporanea” 2012. Ultima opera Duchamp. La scienza dell’arte, giudicato il miglior saggio sull’arte del 2019. Senaldi è anche autore televisivo di programmi culturali per Canale 5, Italia Uno e RAI Tre e nel 2019 ha realizzato Genio & Sregolatezza, programma televisivo a puntate sulla storia d’Italia vista dagli artisti, 1950-2000, andato in onda su RAI Storia.



Luisa Cazzaro dal 1982 è Amministratore della CUSA SNC, di cui è socia con il fratello Claudio, e fondata dal padre Silvano grande sognatore, instancabile, lottatore. L’azienda si occupa di Lavorazioni speciali e di precisione nel settore della Metalmeccanica, realizzando prodotti su misura. I principali clienti nei settori: Aeronautica, Automotive, Costruttori di Macchine, Stampisti, Biomedicali. Presidente AIDDA Lombardia, ha fatto parte di diverse associazioni come: Delegazione Nazionale Imprese Che Resistono, Centro Benessere, Associazione Primato Milano, Società Unique. ha partecipato all’organizzazione di molteplici eventi culturali e conviviali all’interno di diverse realtà come: AIDDA, Lançome, Vanity Fair, Corriere della Sera, Psycologies, Mercedes, Franciacorta, Associazione Amici Centro Dino Ferrari. Ha partecipato a convegni di AIWA Associazione Donne Italiane e Arabe ( presso il Ministero degli Esteri Roma ) “ Donne e Media: Giornaliste Italiane e del Mondo Arabo a confronto” con la presenza delle più note giornaliste Italiane e Arabe.
Artribune
Not playing