Facebook Pixel
Artribune

Oliviero Toscani e Giacomo Marramao - Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani

Artribune
Artribune
In questo audio vi proponiamo il prezioso divertente dialogo con Oliviero Toscani e Giacomo Marramao sul tema del rapporto tra degrado sociale e degrado ambientale. Approfondimenti filosofici sullo stesso argomento nel dialogo con il Filosofo Giacomo Marramao in altro audio del podcast Contemporaneamente. Oliviero Toscani e Giacomo Marramao, raccontano di come negli anni sessanta eravamo più avanti della Germania come cultura industriale, il problema è capire cos’è accaduto da quel periodo in poi, fino alla dittatura del lassismo. Del resto non sarebbe la prima volta che una specie del pianeta facendo gravi errori evolutivi si estingua. Aveva ragione Oscar Wilde nel “De Profundi”, quando diceva: “l’unico valore è vivere la vita intensamente. E molto altro.

Il dialogo è nel podcast Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani. Il podcast pensato per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Oliviero Toscani è fotografo, innovatore, leader culturale, ideatore di campagne e corporate immagini per aziende di rilievo internazionale, enti pubblici, fondazioni, testate giornalistiche e televisive. Ha ricevuto molte lauree ad honorem, premi internazionali da UNESCO a quattro Leoni d’Oro, socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.

Giacomo Marramao è filosofo, accademico, Professore di Filosofia teoretica all’Università di Roma Tre, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e Direttore scientifico della Fondazione Basso, Visiting professor in prestigiose università europee, americane e asiatiche. Autore di saggi tradotti in diverse lingue ha ricevuto molti prestigiosi premi e lauree ad honorem internazionali.
Artribune
Not playing