Facebook Pixel
Economia per Tutti - Piano Inclinato

#30 Qual è il Momento Giusto per Investire? - Economia per Tutti

Esiste il momento giusto per investire il proprio denaro? Quali sono le condizioni migliori per farlo?
Timing.
È tutta questione di timing. Che si tratti della borsa o della vita, il tempo in cui si operano le scelte si rivela spesso più cruciale persino del contenuto delle stesse.

Di certo, c’è una domanda che chi opera nella finanza si è sentito rivolgere, più di una volta, da tutti, indistintamente tutti gli investitori: quando investire, quando “entrare”?

È vero che qui ad “Economia per tutti” ci piace, di solito, precorrere i tempi e anticipare le domande che ancora pochi si pongono, ma non per questo disdegniamo i quesiti che da sempre assillano tutti. È, per così dire, una questione di fedeltà alla nostra ragione sociale.

Questa settimana, quindi, la “conversazione inclinata” tra Milano e Manchester oscilla tra le lancette dell’orologio interiore che alberga in ogni investitore. Vi racconteremo il dilemma del timing. Un dilemma che ha a che fare, certo, con il trend dei mercati, ma ancor più con la psicologia e con un sentimento fondamentale: la paura.
Paura che sia troppo presto, che sia troppo tardi o che comunque non sia il momento perfetto. Buona l’ultima: non è mai il momento perfetto per la semplice ragione che il magic moment, in finanza, non esiste. Ma la scelta del timing ha molto a che vedere anche con natura, orizzonte temporale, aspettative di un’ipotesi di investimento.

La nostra chiacchierata non ha quindi potuto fare a meno di svariare su tutto ciò. Dalla ragionevole prevedibilità degli investimenti a lungo termine alla logica corsara del breve termine, dal concetto di rendimento atteso medio alla distinzione fondamentale tra rendimento nominale e rendimento reale. Ancora: le differenze tra investimento immobiliare e finanziario, il rapporto rischio-rendimento (avviso ai naviganti: sui mercati “non esistono pasti gratis”), la necessità di guardare oltre l’angusto perimetro di Piazza Affari, l’incidenza del fattore “inflazione”, i pro e contro dell’acquisto di blue chips e molto altro.

Alla fine , vi sveleremo pure che, se non esiste il momento perfetto per investire, esiste comunque, per ciascuno, un momento giusto per farlo. Per scoprirlo, dovete solo scegliere il momento adatto per ascoltarci.


web: http://www.PianoInclinato.it

Newsletter di Economia per tutti: https://tinyletter.com/PianoInclinato

email: redazione@pianoinclinato.it

Sottofondo musicale composto da Enrico Marani

Sigla: Sweeter Vermouth by Kevin MacLeod Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/4450-sweeter-vermouth License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Economia per Tutti - Piano Inclinato
Not playing