Facebook Pixel
It's all about nightlife

60 anni di Ronnie Scott’s Jazz Club

It's all about nightlife
It's all about nightlife
Forse non è proprio un caso che poco prima di morire a Londra, l’ultima apparizione informale dell’immenso Jimi Hendrix fu proprio al civico 47 di Frith Street. Ronnie ha sempre amato andare alla ricerca di nuove idee, stili e generi musicali. Una sera a New York s’innamorò di quel suono elegante e delicato. Il Jazz. Da li nacque un un sogno che si trasformò in realtà in un seminterrato in via Gerrard 39 il 30 ottobre 1959: portare quel suono d’oltreoceano a Londra creando un luogo dove i musicisti potessero esprimersi in tutta la loro essenza.
Fondato da Ronnie Scott e Pete King, il Ronnie Scott’s Jazz Club quest’anno compie 60 anni ed è il riferimento per eccellenza per tutti gli amanti della scena Jazz che parte dagli albori della sua storia fino ad arrivare al giorno d’oggi; contaminato da altri generi e sonorità di ogni tipo.
Sono davvero tante le leggende e i talenti che hanno toccato quel palco e ancora oggi danno vita a spettacoli da ricordare.
Ronnie ha presentato anche il jazz più duro in modi che lo hanno reso uno specchio naturale ed elettrizzante alla vita.
Il pubblico intellettuale e “pretenzioso” che i è costruito nel tempo dopo il passaggio di proprietà e la morte di Scott ha subito il colpo, ma grazie soprattutto al lavoro di Simon ha comunque percepito una politica volta mantenere quello che era in passato con uno sguardo al futuro prossimo.
Nella puntata, alcune delle tappe principali della storia del Ronnie Scott’s Jazz club e i personaggi e musicisti che hanno contribuito al suo successo.

LINK: Ronnie Scott's Jazz Club:

https://www.youtube.com/watch?v=rA6O4HA4LN0

https://musictravelguide.net/
It's all about nightlife
Not playing