Facebook Pixel
Parto Ragazze!

EPISODIO #11.Serena: la mia gravidanza gemellare ipermedicalizzata.

Parto Ragazze!
Parto Ragazze!
L’episodio 11 ha come protagonista Serena.
La sua prima gravidanza ha un decorso classico e parecchio medicalizzato, il classico percorso “all’italiana” con una visita al mese. Questa esperienza la porta a cambiare prospettiva a seguito della nascita della sua bimba: decide che in futuro vivrà la gravidanza con meno stress e effettuerà soltanto i controlli raccomandati dal SSN.
Fino a che, quando rimane di nuovo incinta, si reca alla prima visita e scopre di essere in attesa di due gemelli, e già questa poteva essere considerata una notizia impegnativa. Non contenta scopre che la configurazione dei suoi due gemelli non è quella che potremmo definire “classica”, bensì “monocoriale biamniotica”.
Io a malapena avevo sentito questa definizione prima di conoscere Serena.
In parole povere sono gemelli che condividono la placenta e questo fa sì che portare a termine la gravidanza risulti molto più difficile e rischioso a causa degli scambi di sangue fra i due feti.
Ovviamente tutti i suoi progetti di una bassa medicalizzazione vanno in fumo e, un traguardo alla volta, porta a termine questo percorso così spaventoso e inaspettato.

Spero che l’episodio vi piaccia, buon ascolto!



per non perderti nessun aggiornamento ritroviamoci su Instagram @parto.ragazze

se vorresti raccontare la tua storia scrivimi a: info.parto.ragazze@gmail.com
Parto Ragazze!
Not playing