Facebook Pixel
Voci di Memus

Il Teatro di San Carlo nelle storie del Grande Archivio del Regno. CANDIDA CARRINO

Voci di Memus
Voci di Memus
“Il Teatro di San Carlo nelle storie del Grande Archivio del Regno”
CANDIDA CARRINO, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli

“Siete nell’Archivio di Stato di Napoli in mia compagnia”, così, Candida Carrino, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli accoglie il pubblico dell’ottavo episodio di “Voci di Memus”, la serie podcast del Teatro di San Carlo che attraverso le voci della comunità racconta la bellezza di un patrimonio comune. La sua voce ci guida in questo archivio attraverso stanze, saloni, corridoi, che si snodano in un reticolo labirintico dove si conserva la storia di un Regno, quello di Napoli, un centro politico nodale per gli equilibri internazionali.
Candida Carrino ci apre così le porte di un meraviglioso mondo di storie e ci conduce in questo viaggio straordinario alla ricerca dei documenti che narrano la storia e le storie del Teatro Lirico più antico al mondo ancora in attività.
Scopriamo con lei i 24.000 metri quadri dell’ex monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, rivisitati e resi funzionali nel 1845 per accogliere il Grande Archivio del Regno.

Estratti musicali:
“XII Divertimenti” | Giovanni Paisiello – I Fiati del Teatro di San Carlo, marzo 2010 – “Zenobia in Palmira” | Giovanni Paisiello, Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, maggio 2016 - “Achille in Sciro” | Domenico Sarro, 33° edizione Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, 19 luglio 2007 – “Il marito disperato” | Domenico Cimarosa, Teatro di San Carlo, Estate Musicale 2003, Teatro di Corte della Reggia di Caserta – “La Clemenza di Tito” | Wolfgang Amadeus Mozart, Teatro di San Carlo, Inaugurazione Stagione lirica 2010 - “Otello” | Gioachino Rossini, Teatro di San Carlo, Inaugurazione Stagione lirica 2016-2017
Voci di Memus
Not playing