Facebook Pixel
Artribune

Vincenzo Estremo - Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti

Artribune
Artribune
"Rubriche d’aria” è a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti ed è uno dei canali di "On Air", il nuovo progetto di Carico Massimo, dedicato all’aria. Il nuovo appuntamento è conio teorico dell’immagine Vincenzo Estremo.

Vincenzo Estremo, partendo da Fredric Jameson, parla del rapporto uomo-macchina-natura, dell’agenda del capitalismo, del lavoro e di come tutto ciò sia alla base del deterioramento ambientale.
« …Il Capitalocene non è solo il tema generico del deterioramento ambientale dovuto ad un’industria ed ad una indistinta azione umana, ma è qualcosa di più ampio, qualcosa che influisce e determina il lavoro retribuito, non solo quello associato al capitalismo e alla produzione di valore, ma tutto il lavoro, l’insieme delle trasformazione socio-ecologiche sono necessariamente connesse all’impatto capitalistico… »

Vincenzo Estremo (Caserta, IT 1980) è un teorico dell’immagine in movimento, docente di teoria dei media, curatela e fenomenologia dell’immagine presso la NABA a Milano. Co-dirige la collana editoriale Cinema and Contemporary Art (Mimesis International) ed è tra i fondatori e caporedattore di Droste Effect. I suoi testi sono apparsi su magazine italiani ed europei. Ha pubblicato Teoria del lavoro reputazionale (2020), Albert Serra, cinema, arte e performance (2018), Extended Temporalities. Transient Visions in Museum and Art (2016).
Artribune
Not playing